L'origine della paura

“La condizione psicologica della paura è disgiunta da qualsiasi pericolo immediato, reale e concreto e si presenta sotto diverse forme: disagio, preoccupazione, ansia, nervosismo, tensione, terrore, fobia eccetera. Questo genere di paura psicologica si riferisce sempre a qualcosa che potrebbe accadere, non a qualcosa che sta succedendo adesso. Tu esisti nel presente, mentre la tua mente è proiettata verso il futuro. Ciò crea un divario colmo d’ansia. E se ti identifichi con la tua mente e hai perso il contatto con il potere e la semplicità dell’Adesso, questo divario pieno d’ansia ti accompagnerà costantemente. Puoi affrontare il presente, ma non ciò che è solo proiezione mentale: non puoi affrontare il futuro.

 

Inoltre, fintanto che ti identifichi con la tua mente,

l’ego gestisce la tua vita.

 

La paura sembra avere molte cause. C’è la paura della perdita, la paura del fallimento, di essere feriti e così via, ma in ultima analisi tutte convergono nella paura, da parte dell’ego, della morte e dell’annullamento. Per l’ego, la morte è sempre dietro l’angolo. In questo stato di identificazione con la mente, la paura della morte condiziona ogni aspetto della vita.

 

Una volta che hai eliminato l’identificazione con la mente, avere ragione o torto non fa più nessuna differenza per il tuo senso di identità, perciò non avrai più il bisogno compulsivo e profondamente inconsapevole di avere ragione (che è una forma di violenza). Puoi affermare chiaramente e con fermezza quel che pensi o ciò in cui credi, ma nonlo farai in modo aggressivo né mettendoti sulla difensiva, perché a quel punto la tua identità deriverà da un luogo più profondo e autentico dentro di te, non dalla mente.”

 

Tratto da “Come mettere in pratica il Potere di Adesso”
Scrivi nel Blog cosa ne pensi e la tua esperienza con gli insegnamenti di Tolle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#eckharttolle #eckhartolle #eckhart_tolle #eckharttolleitalia #eckharttolle.italia #ilpoterediadesso  #mindfulness #consapevolezza #paura #paurapsicologica #emozioni #mente #identità #paceinteriore  #crescitapersonale #crescitainteriore

Dati Societari – Tutti i diritti riservati – Copyright © 2022 My Life srl

Copyright © 2019 Eckhart Tolle, Eckhart Teachings, Inc. All Rights Reserved. This work published by exclusive license from Eckhart Teachings, Inc.

logo_mylife_grigio

Dati Societari – Tutti i diritti riservati – Copyright © 2022 My Life srl